Jugend debattiert«La gioventù dibatte»

Educazione alla cittadinanza e formazione linguistica


«La gioventù dibatte» è un progetto dell’Associazione «Gioventù ed Economia» in collaborazione con la «Fondazione Dialogo». Il progetto è stato introdotto in Svizzera per la prima volta nel 2005 seguendo una metodologia già collaudata in Germania. Oggi «La gioventù dibatte» è uno dei progetti formativi di maggior successo in Svizzera nel campo dell’educazione alla cittadinanza e della formazione linguistica.

Il progetto si rivela essere un metodo di grande potenzialità ed efficacia per approfondire domande spesso controverse e difendere una tesi nel rispetto di chi la pensa diversamente. Le chiare regole de «La gioventù dibatte» rendono possibile un confronto orale sintetico, essenziale e pertinente. Con questo progetto i giovani vengono motivati a immergersi in tematiche politiche d’attualità e confrontarsi su complesse tematiche politiche, economiche e sociali. Le competenze apprese sono applicabili direttamente dai giovani in situazioni di vita quotidiana, come presentazioni, interviste o colloqui di lavoro.

Possibilità di sviluppo
«La gioventù dibatte» apre nuove porte anche alla formazione linguistica in classe. Chi conosce al meglio le regole del dibattito ha la possibilità di confrontarsi con gli altri e controbattere pure in una lingua straniera. Per esperienze già fatte, dibattiti bilingui sono del tutto possibili.

 

Concorso nazionale 

Per i giovani particolarmente motivati ogni due anni si svolge un concorso che proclama i migliori dibattenti delle diverse regioni linguistiche svizzere. Altre informazioni  qui.

 

 

 
 

«Educazione incontra economia» con il vostro Collegio docenti

Organizziamo volentieri una formazione continua in un’azienda radicata nella regione. Per i Collegi docenti più grandi è possibile organizzare un incontro complessivo per entrambi i progetti di formazione. Il programma generale sarà preparato individualmente.

 

Contattateci – insieme troveremo una buona soluzione

 

La nostra offerta

La gioventù dibatte

explore-it