Formazione continua La gioventù dibatte

Contenuto

I docenti vengono a contatto con gli elementi centrali del metodo «La gioventù dibatte» in una formazione continua orientata alla pratica. Dopo il corso conoscono gli esercizi principali e con il materiale didattico a disposizione sono in grado di svolgere interessanti dibattiti nella loro classe. Vengono loro inoltre fornite le basi per poter partecipare al concorso «La gioventù dibatte» con i loro allievi.

 

Realizzazione

I docenti con maggiore esperienza del programma «La gioventù dibatte» si impegnano in modo attivo come responsabili dei corsi. In seguito a moduli di aggiornamento supplementari formano ulteriori docenti nella loro regione, motivandoli a partecipare al concorso «La gioventù dibatte».

Le formazioni continue, di una o mezza giornata, si tengono in una scuola e/o in un’azienda e vertono su un tema definito.

 

La nostra offerta

  • Noi lavoriamo per ampliare la rete di responsabili dei corsi di «La gioventù dibatte» con docenti delle 13 regioni del concorso dotati di esperienza pratica. In un corso introduttivo e incontri annuali di interscambio, aggiorniamo regolarmente i nostri responsabili dei corsi.
  • Ci assumiamo l’impegno dell’organizzazione e del coordinamento tra scuole, autorità e responsabili dei corsi per le formazioni continue.

  • Coinvolgiamo nuove scuole in tutte le regioni linguistiche e richiamiamo l’attenzione sulla nostra offerta attraverso diversi canali di comunicazione.