Concorso La gioventù dibatte

Contenuto

Nell’ambito del concorso «La gioventù dibatte», più di 10’000 giovani dibattono su temi d’attualità in due categorie di età.
I docenti delle scuole impegnate nel programma «La gioventù dibatte» formano i loro studenti e svolgono qualifiche di classi e scuole. In team di due si qualificano i migliori studenti delle scuole che partecipano a una finale regionale di «La gioventù dibatte». Circa 500 studenti e 240 membri della giuria prendono in totale parte a 13 finali regionali di «La gioventù dibatte» nelle seguenti regioni.

 

Regione Zurigo l Regione Basilea l Regione Altopiano svizzero l Regione Argovia l Regione Svizzera est l Regione Svizzera centrale l Regione Ginevra l Regione Vaud l Regione Vallese l Regione Friburgo l Regione Neuchâtel l Regione Giura l Regione Ticino

 

I vincitori delle finali regionali dibattono alla finale nazionale per il titolo di campione svizzero di «La gioventù dibatte» davanti a una giuria composta da personalità di spicco del mondo della politica e dell’economia e numerosi spettatori. Circa 90 studenti e 42 membri della giuria di tutte le regioni del paese partecipano alla finale nazionale di Berna che si svolge nell’arco di due giorni.

 

Realizzazione

I concorsi «La gioventù dibatte» si tengono durante tutto il corso dell’anno scolastico. 

ugend debattiert Final Durchführung

 

Le finali regionali e la finale nazionale consistono in due dibattiti per team più un dibattito finale aggiuntivo per i due migliori team di ogni categoria. Le finali regionali vengono realizzate in un giorno per ogni categoria. La finale dura due giorni.

 

La nostra offerta

  • Ci occupiamo dell’organizzazione e di coordinare le iscrizioni delle scuole e offriamo un metodo di concorso a livello nazionale.
  • Ci occupiamo della comunicazione con le scuole partecipanti e le sosteniamo nella realizzazione delle qualifiche di classi e scuole.

  • Organizziamo e assumiamo la direzione di tutte le finali regionali e la finale nazionale.

  • Ci occupiamo del lavoro con i media per tutte le finali regionali e la finale nazionale e riferiamo le notizie relative al concorso a vari canali di comunicazione.

  • Coinvolgiamo nuove scuole in tutte le regioni linguistiche e richiamiamo l’attenzione sui nostri programmi attraverso diversi canali di comunicazione.