Associazione Gioventù ed Economia

Il ponte tra l'educazione e l'economia in Svizzera

 

L'associazione Gioventù ed Economia è stata fondata nel 1971 come intermediario tra la scuola e l'economia. Anno dopo anno, l'associazione ha sviluppato le proprie offerte e attività in merito a materiale pedagogico, l'organizzazione di seminari su temi d'attualità economica e l'assegnazione di premi per metodi d'insegnamento legati all'economia. In cooperazione con organizzazioni Partner Gioventù ed Economia s'impegna a realizzare attività prescelte per le scuole e le imprese. Questo impegno mostra in maniera esemplare come sia importante una collaborazione tra educazione ed economia e come questa possa funzionare.

Contatto

Gioventù ed Economia

Monbijoustrasse 31

CH - 3011 Berna

+41 31 370 17 20

info@jugend-wirtschaft.ch

www.gioventu-economia.ch

 
 

Attività di mediazione

Gioventù ed Economia favorisce scambi tra gli attori dell’educazione e dell’economia. Particolare attenzione in questa mediazione è data alle scuole dell’obbligo. La formazione professionale e l’insegnamento secondario sono anch’esse incluse, come pure le alte scuole pedagogiche e le istituzioni di formazione a titolo federale. In qualità d’intermediario, l’associazione facilita i contatti tra il settore educativo e quello economico. L’obiettivo da seguire non si limita a instaurare uno scambio mirato, ma si pone di mettere in funzione una collaborazione efficiente per tutte le controparti. 

 

Obiettivo

Gioventù ed Economia promuove interessi legittimi visualizzati da attori economici e sostiene dei progetti pedagogici e didattici destinati alle scuole. In collaborazione con organizzazioni Partner, rigorosamente selezionate, l’associazione sostiene l’acquisizione di competenze chiave per il mondo di domani. Essa ha si impegna a suscitare la voglia di imparare e di incoraggiare la creatività, l’inventiva e lo spirito di squadra. Gioventù ed Economia vuole creare entusiasmo nelle generazioni a venire per le scienze naturali e la tecnica, come pure riuscire a portare le tematiche economiche il più vicino possibile alla realtà e alla pratica. Inoltre incoraggia un processo d’orientamento scolastico e professionale approfondito. Per garantire un effetto duraturo, l’associazione favorisce la collaborazione e la formazione continua mirata del corpo docenti.

 

Cooperazioni formative

Gioventù ed Economia sostiene la messa in opera di cooperazioni tra il sistema educativo e quello economico. I progetti offerti delle organizzazioni Partner forniscono degli esempi di vera collaborazione in quest’ambito. Grazie a delle offerte concrete, scuole e imprese di una data regione s’incoraggiano a collaborare insieme. Gioventù ed Economia sostiene pure l’elaborazione di progetti di cooperazioni individuali e favorisce lo scambio di esperienze tra progetti. 

 

Organizzazioni Partner attive a livello nazionale

Le organizzazioni che operano su scala nazionale (associazioni, fondazioni, autorità) possono rendersi partecipi diventando un’organizzazione Partner e sostenendo attivamente un progetto o instaurando delle collaborazioni tra scuole ed imprese.